Scorzette di arancia agrodolci



Ci sono alcuni formaggi che si sposano benissimo con il miele - di cardo, di corbezzolo, di castagno - e con certe marmellate: di cipolle, per esempio, o di fichi. Ci sono poi formaggi, come la fresa (se ne volete sapere di più guardatequi). La fresa ha un sapore particolare, leggermente amarognolo e molto variabile a seconda del pascolo, della “mano” di chi lo produce, del grado di stagionatura. Ecco, la fresa, secondo me, va alla ricerca di un abbinamento non banale, che sia... unico come lei. Io ho provato a venirle incontro con queste scorzette di arance agrodolci e piccantine. Ho utilizzato le arance di Milis (qui, se volete dare un’occhiata), che sono grandi e hanno la scorza spessa e profumatissima.




150 g scorze d’arancia (2 arance)
150 g di zucchero di canna
100 g di acqua
50 g di aceto di mele
1 cucchiaino di semi di senape
10 bacche di cardamomo



Lavare molto bene le arance intere, strofinando anche con uno spazzolino; inciderne la scorza fin quasi alla polpa con tagli longitudinali regolari e prelevarla senza romperla, con la parte bianca (albedo) attaccata. Tagliare la scorza in bastoncini, possibilmente tutti uguali, eliminando le parti eventualmente troppo sottili o danneggiate.

Tuffare i bastoncini di scorza in acqua già bollente e scottarli per 2 minuti; scolarli e farli asciugare su un canovaccio.

Nel frattempo versare in una casseruola con il fondo spesso l’acqua, l’aceto, lo zucchero. Aggiungere anche i semi di senape e i semini neri contenuti nelle dieci bacche di cardamomo (la “buccia” va gettata) leggermente pestati in un mortaio. Portare a leggera ebollizione mescolando continuamente: lo zucchero si deve sciogliere completamente.



Gettare le scorzette nello sciroppo e cuocerle a fuoco dolcissimo per 10 minuti esatti.


 
Lavare e asciugare bene un vasetto di vetro a chiusura ermetica, versarvi le scorzette con tutto il liquido eventualmente rimasto, chiudere bene e lasciar raffreddare rovesciato. Si possono consumare gi dal giorno dopo.

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page