Mousse di cachi


 
Come ogni anno lo zio di un amico mi regala i cachi degli alberi della sua campagna. Sono frutti ottimi, non grandi, molto dolci e scelti con cura ma che, purtroppo, hanno la scomoda abitudine, una volta portati a casa, di maturare in fretta. Seguono giorni di scorpacciate e di affannosa ricerca di idee per smaltirli senza rischiare che si rovinino irrimediabilmente. Ho provato a farne confetture e chutney; li ho usati come ingredienti di torte e muffin. Quest’anno sono passata alla mousse.



Per 6 persone

600 g di cachi (400 g puliti)
250 ml di latte fresco intero
100 ml di panna fresca intera
2 cucchiai da minestra di zucchero di canna
1 uovo
4 cucchiaini da tè di fecola di patate (o amido di mais)
1 pizzico di sale

Mondare i cachi eliminando picciolo, foglie, buccia ed eventuali parti danneggiate. Passare la polpa attraverso un setaccio a maglia fine e raccoglierla in una ciotola capiente.

Scaldare il latte fino al primo accenno di bollore. Tenerlo da parte.

Separare il tuorlo dall’albume. Conservare quest’ultimo a temperatura ambiente in un contenitore alto e stretto.

Lavorare il tuorlo con una frusta insieme a zucchero e fecola (o amido) nel pentolino utilizzato per il latte; quando sarà spumoso e chiaro aggiungere a filo il latte. Rimettere sul fuoco e far addensare, mescolando continuamente, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciar raffreddare.

Montare la panna con la frusta elettrica. Montare a neve molto densa l’albume aggiungendo un pizzico di sale. Se utilizzate la medesima frusta elettrica pulitela e asciugatela benissimo, altrimenti l’albume rischia di non montare.



Riprendere la crema e aggiungere nell’ordine, mescolando delicatamente: la polpa di cachi, la panna montata, l’albume montato a neve.

Versare la mousse in ciotoline individuali. Conservarla in frigorifero per almeno un paio d’ore; estrarla una decina di minuti prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page