Gnocchi di patate e semola con ricciola



Da due mesi porto in tavola prevalentemente cibi crudi e piatti di pasta con condimenti molto semplici; tenere accesi a lungo i fornelli o, peggio, il forno, mi pare una cosa al di là delle mie possibilità. 

Fa caldo – molto caldo: qui sull’isola abbiamo avuto picchi davvero difficili da gestire, soprattutto perché si sono ripetuti più volte in un periodo relativamente breve – e, invecchiando, devo dire che sopporto queste temperature con sempre più difficoltà. 

Ieri, però, ho presso coraggio e mi sono messa a impastare degli gnocchi di patate e semola da abbinare a un polposo e invitante filetto di ricciola. Con un po’ di salsa di pomodoro e zucchine sono andati a comporre un bel piatto unico.



Ingredienti per due persone.
Per gli gnocchi di patate e semola:

250 g di patate
1 tuorlo
1 pizzico di sale
6 cucchiai circa di semola rimacinata fine di grano duro

per la ricciola:

300 g di polpa di ricciola pulita di ogni scarto
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Vernaccia

per il condimento:

500 g di pomodori perini molto maturi
2 pomodori secchi
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 zucchina
1 spicchio d’aglio
basilico fresco

Lavare le patate e lessarle con la buccia fino a che saranno tenere, ma ancora sode; il tempo dipende dalle dimensioni.

Nel frattempo pulire bene il pesce da pelle, scarti e lische, quindi tagliarlo in tocchi regolari non tanto grandi. Io ho utilizzato il filetto, grande e molto carnoso, di ricciola, ma per questa ricetta possono andare bene anche il tonno (se lo mangiate) o il pesce spada, la cernia o il dentice.

Mondare i pomodori perini privandoli dei semi ed eventualmente anche della buccia (per farlo agevolmente basta inciderli e tuffarli per poche decine di secondi in acqua sobbollente, ripescarli e sbucciarli immediatamente); riunirli nel vaso del mixer con i pomodori secchi ben sciacquati del sale, l’aglio e l’olio. Azionare alla massima velocità fino a ottenere un composto liscio. Versare il tutto in una pentolina e far sobbollire a fuoco molto dolce per circa 10 minuti. Intanto pulire la zucchina, tagliarla a dadini e unirla ai pomodori. Aggiungere anche il basilico, tritato con il coltello. Cuocere ancora 5 minuti.



Scolare le patate, immergerle velocemente in acqua molto fredda, poi sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate facendole cadere direttamente sul piano di lavoro (possibilmente in marmo). Lasciar raffreddare. Aggiungere un pizzico di sale, un tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di semola e cominciare a impastare: unire via via il resto della semola e ottenere una massa morbida, ma lavorabile. Potrebbe servire più semola di quella che ho usato io; tutto dipende dalle patate che, comunque, non devono essere novelle. Prendere man mano delle piccole quantità di impasto e formare velocemente delle palline, sistemarle su un vassoio, cospargerle con un altro poco di semola e, se non le cuocete immediatamente, riporle in frigorifero.

Scaldare l’olio in una padella larga e bassa, gettarvi i bocconcini di ricciola e farli saltare, sfumare con pochissima Vernaccia e portarli a cottura. Lasciarli riposare.

Scaldare abbondante acqua salata e, quando bolle, immergervi dolcemente gli gnocchi, che emergeranno in fretta e andranno subito scolati. In questo breve tempo riaccendere i fornelli sotto il condimento e la ricciola e... tenersi pronti per comporre i piatti: versare due mestoli di salsa in ogni piatto, aggiungere i bocconcini di ricciola e gli gnocchi man mano che emergono. Tutto deve essere caldo, ma non bollente. Servire subito.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page