Spaghetti alla crema di carciofi, tonno e capperi



I carciofi stanno per prendere il sopravvento nella mia vita. Sto facendo la cura dei carciofi... emano cinarina; ho le dita sforacchiate. Aiuto! Alla ricerca di un nuovo abbinamento per i carciofi quotidiani ecco il piatto unico che ho proposto per il pranzo.




Per due persone

150 g di spaghetti*
4 Carciofi spinosi di Sardegna Dop
200 g di tonno sott’olio**
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di capperi di Selargius sotto sale 

aceto di mele

Mondare i carciofi e tagliare ciascuno in 8 spicchi; tagliare i gambi in rondelle sottili. Via via immergerli in acqua acidulata con aceto di mele, quindi sciacquarli molto bene.
Tuffarli in acqua leggermente salata già bollente e cuocerli fino a che non saranno teneri.

A parte, in un pentolino, cuocere anche gli spicchi d’aglio mondati e privati dell’eventuale germoglio.

Riunire carciofi e aglio nel bicchiere del mixer, aggiungere l’olio, un pizzico di sale e qualche cucchiaio dell’acqua di cottura dei carciofi. Azionare alla massima velocità e ottenere una crema.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre cuoce la pasta far sgocciolare bene il tonno, quindi sminuzzarlo con una forchetta.

Unire al tonno almeno 4 cucchiai colmi di crema di carciofi (se avanzasse servirà come antipasto, accompagnata da pane croccante) e mescolare bene. Non dovrebbe servire sale. Versare in una zuppiera o in una ciotola.
Aggiungere i capperi ben sciacquati.



Scolare gli spaghetti, unirli al condimento aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescolare bene e servire immediatamente.



* io ho usato quelli alla chitarra Rustichella  d’Abruzzo, ma andranno bene anche altri spaghetti un po’ grossi e ruvidi

** io ho usato quello della tonnara di Sant’Antioco (Cagliari)


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page