Crema di asparagi e nocciole al profumo di menta per condire per la pasta

-->

Tempo di asparagi selvatici. Anche senza uscire dal centro storico qui da noi è facilissimo trovarli. E non solo nelle botteghe degli ortolani, ma anche agli angoli di strada, da venditori improvvisati: nessuna spietata concorrenza, ma puro e semplice “commercio alternativo”. Con pochi spiccioli ci si porta a casa un bel mazzetto legato con le foglie di asfodelo e, diciamolo, si riesce anche a dare un piccolo aiuto a persone che, per mille ragioni, non hanno altra possibilità di sbarcare il lunario. 



Così ho fatto io l’altra mattina e, tornando a casa, pensavo a come utilizzare il mio mazzetto per condire la pasta prevista per pranzo in un modo che fosse originale. Fatto un rapido giro di ricognizione tra dispensa e frigorifero il risultato è stata questa crema di asparagi e nocciole al profumo di menta.

Per quattro persone

280 g di pasta tipo penne
150 g di asparagi selvatici (già puliti)
50 g di nocciole tostate
50 g di pecorino non troppo stagionato
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di yogurt greco
10 foglie di menta
olio extravergine di oliva
sale e pepe bianco



Tagliare a pezzetti gli asparagi e sbucciare gli spicchi d’aglio. Cuocerli in acqua bollente non salata fino a che saranno morbidi.

Tritare grossolanamente le nocciole e tenere da parte.

Grattugiare il formaggio e tenere da parte.

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, riunire nel vaso del mixer gli asparagi e l’aglio cotti, le nocciole, il formaggio, la menta, lo yogurt, un pizzico di sale e un poco di pepe bianco macinato al momento.

Unire un mestolino di acqua di cottura della pasta, condire con un filo d'olio e azionare a scatti fino a ottenere un composto uniforme, ma non troppo liscio.

Versare il condimento in una zuppiera o ciotola di servizio, scolare la pasta, gettarla nella zuppiera e mescolare bene. Servire immediatamente.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page