Frittata morbida di spinaci



Uova e spinaci: un classico. L’uovo può essere al tegamino, annegato nel burro e magari con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato sopra; oppure sodo con un po’ di salsa speziata allo yogurt. Oppure uova e spinaci possono sposarsi in una saporita frittata. Questa è, appunto, una semplicissima frittata, molto soffice e cotta al forno quasi senza aggiungere condimenti.

4 mazzetti di spinaci freschissimi
1 cipolla bionda
1 patata media
4 uova
1 cucchiaio di yogurt intero
1 cucchiaio di semola rimacinata
olio
sale, pepe
burro e semola per la tortiera


Mondare gli spinaci, lavarli molto bene e poi, ancora grondanti d’acqua, sistemarli in una pentola antiaderente e cuocerli per meno di dieci minuti. Scolarli, sminuzzarli e lasciarli raffreddare ben stesi.

Mondare cipolla e patata, tritarle grossolanamente e stufarle insieme, con poco olio e pochissima acqua, per una decina di minuti. Lasciar raffreddare.

Imburrare una tortiera da 24 cm e cospargerla con poca semola. Accendere il forno e portarlo, in modalità ventilata, a 180°.

In una ciotola capiente montare con le fruste elettriche le uova intere con un pizzico di sale e un po’ di pepe appena macinato. Aggiungere, azionando le fruste al minimo, lo yogurt e la semola. Incorporare cipolle e patate e poi gli spinaci mescolando con un cucchiaio di legno.

Versare il composto nella tortiera e cuocere sul ripiano centrale del forno per circa 15 minuti. Spostare la tortiera sul ripiano più basso e cuocere altri 5 minuti; infine completare la cottura con altri 5 minuti sul ripiano più alto.

Attendere qualche minuto prima di estrarre la frittata dalla tortiera. Si può mangiare anche tiepida.

Per un’altra versione di torta morbida di spinaci, potete dare un’occhiata qui 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page