Crema di limone per dessert


Poiché questo è un dessert non proprio a basso contenuto calorico non è il caso di abusarne. 
 
Quindi le quantità indicate sono sufficienti anche per sei persone se invece che riempire quattro tradizionali coppette, si decide di usare qualcosa di un po’ più fantasioso come, per esempio, delle tazzine da caffè spaiate o delle ciotoline da pinzimonio colorate… 

Poi, naturalmente, si può presentare la crema accompagnata da sottili lingue di gatto.


4 uova intere + 1 tuorlo
220 g di zucchero
5 limoni
1 cucchiaio di farina 00
½ bicchiere di latte

Direttamente in un pentolino antiaderente (o di acciaio col fondo spesso) montare con una frusta un tuorlo con un cucchiaio di zucchero, amalgamare la farina, diluire con il latte fatto precedentemente intiepidire, quindi mettere sul fuoco al minimo. 

Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema pasticciera. 
 
Tritare non troppo finemente la scorza (solo la parte gialla!) di tutti i limoni, quindi ricavarne il succo e filtrarlo. 

In una ciotola unire la scorza e il succo dei limoni, lo zucchero rimasto e le 4 uova intere, quindi far addensare il tutto a bagnomaria, mescolando continuamente. 

Togliere dal bagnomaria e lasciar intiepidire, filtrare per eliminare le scorze, quindi unire alla crema pasticcera precedentemente preparata mescolando delicatamente. 

Distribuire nelle ciotole (o tazzine), lasciar raffreddare completamente e riporre in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
 
 

2 commenti:

  1. Brava orata, queste pagine sono più accoglienti e appetitose, continua così...

    RispondiElimina
  2. Allora andiamo con ordine: a leggere un pò di ricettine mi è venuta voglia di spadellare... ma poi la foto della home page mi ha fatto venir voglia di un bel libro.... ma il dito è più veloce e così clicco sui link dei siti di cucina (anche perchè con dei nomignoli così curiosi una donna non può fermarsi....: insomma oratina per ora sei stata proprio brava!! Go on!
    Ah, a proposito della parte letteraria, dove hai intenzione di indicare qualche bel titolo?

    RispondiElimina

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page